lunedì 23 dicembre 2013

Festa di Natale 2013



Ringraziamento al coro e a Rocchetta.
La meraviglia delle piccole cose, che anche se sembrano piccole richiedono tempo, energie, impegno, passione. Io spero che la gente abbia apprezzato anche questo insieme di piccole cose, che "piccolo" e' sempre meglio di "niente". 
Gia' vedervi vestiti di bianco (i grandi) e di rosso (i piccini) e' stato un bellissimo regalo di Natale: sentirvi cantare, con l'adrenalina del momento, gli occhi puntati su di voi, le domeniche di prove alle spalle in una sala con tutt'altra acustica e una scaletta arrangiata con gli interventi dei bambini, e' stata la dimostrazione che dalle piccole cose nascono grandi cose. 

Nascondo grandi cose quando i bambini abbattono la timidezza e vi raccontano le poesie che hanno imparato a memoria, o che hanno letto tante volte per essere sicuri di non sbagliare. 
Nascondo grandi cose quando Andrea scrive un Halleluja da dedicare al nostro don Guido. Nascono grandi cose quando la Benni propone "Ma perche' non cantiamo anche A Natale puoi?" e ogni volta che i bimbi hanno alzato la voce, sempre piu' forte per essere sicuri di cantare bene. 
Nascono grandi cose quando la gente mostra riconoscenza per quelle piccole cose ma che sono importanti, che fanno sentire il Natale, che ci fanno apprezzare il luogo dove abitiamo. 
Gli occhi di don Guido hanno raccontato tutto quello che con le parole risulterebbe banale esprimere, questa mattina a messa ha riportato le parole di Papa Francesco: 'il Natale come festa della fiducia e della speranza, che supera l'incertezza e il pessimismo'.
Un grazie speciale va a tutti voi del coro, che avete dato l'avvio nel migliore dei modi a una serata di festa. Con la speranza che possa essere la prima di una lunga serie, auguri di Buone Feste Rocchetta!

"Tutte queste belle cose
accadranno facilmente;
se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l'anno." 
(Matteo Berti e Alessandro Bonacorsi recitano 
Lo Zampognaro di G. Rodari)

Serena Berti

Nessun commento:

Posta un commento