lunedì 17 febbraio 2014

Pillole di storia #4

IL POGGIO
(alt. m 575)
Il Poggio è un insediamento rurale inerpicato sul percorso che sale dal fondovalle passando per Poggio Lucio ed ubicato nel punto in cui questo tracciato va ad intersecare quello di mezzacosta proveniente da Castioncello in direzione di Rocchetta. La casa quindi si è formata su un importante crocevia della viabilità antica e anche la dislocazione in un luogo di grande dominio panoramico può richiamare antiche funzioni di controllo collegate al vicino castello di Rocchetta, come la stessa radice latina del toponimo “podium” sembra suggerire.
Il casolare ha subito profonde trasformazioni e solo una porzione d’angolo di una casa d’abitazione è stata risparmiata dal processo di ristrutturazione generale; pur sottoposta nel tempo a modifiche, conserva i caratteri austeri delle antiche costruzioni con una muratura in pietrame molto compatto e tratti di coperto in lastre d’arenaria. Utilizzata attualmente come locale di stagionatura di derrate, ha l’ingresso sul fianco attraverso un ballatoio su gradini e una porta lignea dell’ottocento a due ante con bugne quadrate.
Accanto si trova un capiente forno a legna, in edificio isolato, recante sull’architrave dell’imboccatura due targhette a bassorilievo, con le iniziali “B. F.” e la data “1866”, separate al centro da una croce.
Maestà Loc. Poggio (Rocchetta Sandri)

Informazioni fornite da Alessandro e desunte dal testo:
Il Frignano - Insediamento Storico e Beni Culturali – II° Volume, AAVV, Cooptip Modena, 1998.

Nessun commento:

Posta un commento