domenica 23 febbraio 2014

Pillole di storia #5

CÀ CECCARELLI
(alt. m 635)
Su un poggio poco distante da Rocchetta Sandri, i residenti affermano fosse situato nel cinquecento il comune di Rocchetta, da cui l’espressione “andare in roca” invalsa fino a poco tempo fa. Effettivamente si tratta di un sito di importanza strategica per il controllo della viabilità che si snodava lungo i due maggiori corsi d’acqua della valle frignanese, Leo e Scoltenna e quindi luogo ideale per un castello, in corrispondenza difensiva con quello di Montespecchio dislocato sulla sponda opposta del Leo Panaro.
Nel casolare si trova una corte rurale ai piedi del poggio con un edificio di vecchia data caratterizzato da un profilo curvilineo dell’angolo esposto a valle, attorno al quale passava la strada. Sulla sommità del poggio si trova una sola costruzione di tipo rustico piuttosto grande con muratura di pietrame, in stato di abbandono. 
Un anziano del posto riferisce che nel corso dell’ultima guerra furono nascoste armi in un ”vuoto” sotto lo spiazzo del poggio; episodio che verosimilmente potrebbe indurre la presenza di una cisterna o di una galleria dell’antica struttura fortificata.
Foto della Maestà di Cà Ceccarelli - Loc. Cerro (Rocchetta Sandri)

Informazioni fornite da Alessandro e desunte dal testo:
Il Frignano - Insediamento Storico e Beni Culturali – II° Volume, AAVV, Cooptip Modena, 1998.

Nessun commento:

Posta un commento