mercoledì 25 febbraio 2015

Il restauro della struttura di legno del tabernacolo


Chiunque puó aiutare l'attivitá del Comitato Eurosia e, piú in generale, contribuire al mantenimento della nostra "povera Chiesa", come la chiama don Guido per riferirsi alla povertá fisica della struttura, ma oggi vi vogliamo parlare della ricchezza e della bellezza che si possono ricavare anche dalla modestia strutturale del nostro edificio.

Nel blog non avevamo ancora scritto dell'opera di restauro del tabernacolo avvenuta lo scorso autunno grazie al contributo volontario di Nicola Berti, vhe vogliamo ringraziare di nuovo pubblicamente per questa piccola opera di rifacimento che ha donato nuova vita alla struttura.
Il tabernacolo della Chiesa Parrocchiale necessitava infatti di urgenti riparazioni, modifiche che sono inserite in un progetto di piú larga estensione che comprende anche il semicircolo dell'abside, sede storica del coro. La struttura in legno del tabernacolo, in particolare, sostiene il crocifisso dietro l'altrare: si tratta di una costruzione in legno che aveva subito il deterioro provocato dal passo del tempo, e che oggi ha un nuovo mobile in legno completamente ristrutturato e funzionale che ripropone il modello antico.
Nicola non é un falegname, si diletta con lavori con il legno da qualche anno, e con l'aiuto del padre ha costruito mensole, scatole, librerie, mobiletti vari, la struttura di una voliera, ma é ancora lontano dal farlo professionalemente; si è peró prestato alla richiesta di don Guido e di Andrea Magnani, che gli hanno commisionato questa opera di restauro per la quale lo ringraziamo di cuore.
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che, volontariamente, si prestano per il buon mantenimento e pulizia dell'edificio centrale, la saletta attigua e l'oratorio.


Nessun commento:

Posta un commento